Riprendo in
parte un argomento che avevo intrapreso in altri post e che vorrei scrivere in
maniera più dettagliata.
Se c’è una
cosa che mi ha faceva perdere la pazienza, erano i caricamenti delle cassette
Commodore.
Tutti quei
minuti estenuanti erano spesso frustranti perché di solito mentre caricava il
primo gioco mi facevo il panino alla Nutella, al secondo andavo in bagno, al
terzo leggevo qualcosa e al quarto già non sapevo più che fare.
Purtroppo
questo capitava quando c’era una nuova compilation da vedere, sopratutto quando
avevo pappardelle tipo il supplemento Edigamma da “100 Games” con 4 cassette da
13 giochi per lato.
Da una parte
la curiosità di vedere i giochi contenuti, dall’altra lo spappolamento degli
attributi dopo un po’ di caricamenti.
Anche gli
Special Program provocavano a volte queste attese estenuanti: prima caricava il
testo con la spiegazione del gioco, poi dopo altri minuti di caricamento
appariva il disegno a schermo fatto da Gil con la presentazione e poi alla fine
arrivava il gioco vero e proprio … tutto questo dopo diversi minuti di attesa
davanti allo schermo.
Purtroppo
spesso i giochi che arrivavano erano delle vere e proprie ciofeche, quindi l’attesa
ricominciava ricaricando il gioco successivo.
Ovviamente
il trucco era quello di segnarsi su un quaderno il nome della cassetta con i nomi dei giochi con relativo numero del contatore, stando attenti a partire dallo 000
e a non premere il reset del contatore durante lo svolgimento di tutta la
cassetta.
Il problema
sorgeva quando per qualsiasi motivo andava cambiato il registratore, ognuno
aveva la sua velocità del timer e quindi non tornava con quello segnato sul
quaderno, dovendo ricominciare tutto da capo.
In questo
frangente con i registratori che avevano il tasto laterale che faceva sentire il
suono della cassetta mentre girava avevamo vita facile, perché sentivamo le
pause e gli stacchi della fine di ogni programma … altrimenti era un gran
casino.
L’arrivo
del floppy è stato un evento perché non solo era più veloce, ma potevamo
scegliere il gioco indipendentemente dalla posizione in cui era inserito.
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