mercoledì 20 luglio 2016

TOM - Un nuovo miracolo per Commodore (Amiga e 64)


Si può nel 2016 inventare qualcosa di nuovo e di molto utile per le macchine Commodore?
La risposta è una sola: SI!!!
Dopo la favolosa e imbattibile “Princess” della Manosoft (recensita su questo blog un po’ di tempo fa) arriva un prodotto impensabile fino a poco tempo fa.
Il prodotto si chiama “TOM” ed ha una funzione semplice ma utilissima.
Ma prima di spiegare a cosa serve faccio un piccolo passo indietro … tempo fa giocando al mio biscottone mi è venuto un pensiero.
Ho pensato ai famosi joystick per Commodore a 9 pin e come questi saranno fra qualche anno merce rara.
Mi è venuto da pensare che saranno sempre meno quelli funzionanti e soprattutto quelli con l’impugnatura solida con tutti i direzionali perfetti.
Basta vedere quanto costano su ebay o altri siti di compravendita  i famosi “Albatros” che si avviano anche sui 50 euro al pezzo.
Addirittura io personalmente chiesi anni fa su diversi forum commodoriani se esisteva qualcosa come questo “TOM” (di cui adesso dirò l’utilità) ma tutti mi risposero picche.
Adesso è uscito in sordina questo prodotto che ho voluto provare con l’incognita e il rischio di buttare via i soldi.
E invece mi ha dato un enorme soddisfazione.
Adesso mi direte … ma ci dici a cosa serve?
Ebbene, partiamo dicendo che TOM si mette su una delle porte a 9 pin dell’Amiga o del Commodore 64 (in quest’ultimo dato che non si inserisce, ci vuole una piccola prolunga maschio/femmina venduta a parte).
Dalla parte opposta di TOM c’è una porta USB dove poter attaccare un gamepad usb.
Ebbene si!!! Avete capito bene!!!
Possiamo giocare al Commodore 64 o all’Amiga con un gamepad usb.
Io l’ho provato ed è una figata pazzesca.
Non ci saranno più problemi causati da joystick che spesso hanno problemi di funzionamento o che si rompono con niente.
Adesso possiamo giocare con un qualsiasi gamepad usb, con una sensibilità favolosa e senza il rischio in caso di rottura di non sapere dove andare a sbattere la testa.
Se lo volete comprare, andate su questi indirizzi:
Sono gentilissimi e se non specificato arriva già configurato per Amiga.
Se invece lo volete usare su Commodore 64 ricordatevi di comprare anche la prolunga e chiedetegli di farvelo arrivare configurato per il biscottone.
Un prodotto che non vi deluderà.

Nessun commento:

Posta un commento