venerdì 1 aprile 2016

Radar Rat Race


Continuando nel mio viaggio nella memoria e andando altalenando tra i vari sistemi Commodore che ho posseduto, mi è venuto in mente un gioco che è uscito nel 1981 su Commodore Vic 20 e successivamente nel 1983 su Commodore 64.
Il gioco in questione è “Radar Rat Race” o “RRR” come lo chiamavamo fra amici.
Mamma mia!!! Non voglio parlare di specifiche tecniche o di programmatori perché ammetto di non essere ferrato in materia, ma questo gioco è un vero è proprio gioiello.
Di una semplicità assoluta ma di un divertimento senza uguali, come molti giochi ad 8 bit.
Praticamente vestivamo i panni di un topolino blu che si muoveva in un labirinto per trovare tutti i vari pezzi di formaggio sparsi per le varie strade, stando attenti a non farsi acchiappare dai gatti neri che si trovavano sul labirinto e neanche dai topolini rossi che ci venivano addosso.
L’unica difesa era una scia di stelle che formavamo premendo il tasto di sparo e che fermava momentaneamente il nemico che ci stava alle spalle … se invece questo te lo trovavi sul davanti o di lato non c’era niente da fare e ci sbattevi inesorabilmente.
Finiti i formaggi si passava al livello successivo.
Addirittura sullo schermo c’era un piccolo quadrato a sfondo nero dove vedevamo la nostra posizione e quella dei formaggi da trovare.
Io lo dico e lo ridico più volte e fino alla nausea, questi videogiochi avevano più divertimento rispetto ai quelli recenti.
Oggi bisogna ammettere che nei giochi la grafica è davvero bella, le trame sono coinvolgenti e la realtà è sempre più assoluta, ma noi giocavamo di fantasia.
In questo gioco quel topino blu era per noi un topo vero, con tanto di occhi, bocca e zampe.
Del formaggio sentivamo l’odore e il gatto ci incuteva terrore vero.
E soprattutto bastava un labirinto, quattro topi, un po’ di gatti e del formaggio per farci divertire per pomeriggi interi.
Per chi non conoscesse il gioco e vuole farsi un’idea, può visitare il seguente link per vederne un breve filmato:

Nessun commento:

Posta un commento