giovedì 28 aprile 2016

Manosoft "Princess" - La scheda dei sogni


Mi avessero detto negli anni 80 che il Commodore 64 poteva supportare una scheda come quella della Manosoft avrei pensato a pura fantascienza e avrei dato del pazzo a chi me lo avrebbe detto.
E invece ... Un certo Damiano Colombari insieme ad Hawui1 sviluppatore di tutta la parte firmware tap software/hardware, sono riusciti a creare una cosa fantastica e assolutamente impossibile per qualsiasi mente non solo durante gli anni Commodoriani ma anche in quelli attuali.
Non so neanche io dove cominciare e non vorrei dilungarmi troppo, ma la “Princess” (così si chiama la nuova fiamma) è un qualcosa che lascia senza parole e che in pochi centimetri riesce a far fare ai Commodore tutto quello che si vuole senza bisogno di registratori o floppy drive.
Questa scheda non è compatibile solo con il mitico Commodore 64 ma con tutta la famiglia ad 8 bit di questa fantastica casa costruttrice, dal Vic 20 in poi.
Inizialmente bisogna inserire nella Princess una scheda SD dove precedentemente sono stati messi all'interno i nostri file gioco/programmi preferiti (.prg, .d64 ecc. ecc.).
Poi si inserisce il gioiello della Manosoft dietro il Commodore e si digita un solo e semplice comando: LOAD”MENU”,8,1.
Dopo pochissimi secondi si entra dentro un menù che ci fa vedere l’interno della nostra scheda sd, si cerca la cartella dove ci sono i nostri giochi o programmi, si visualizza la lista e si sceglie quale giocare, si batte “RETURN” e parte il divertimento.
Ma la vera meraviglia è che funzionano pure i file .tap, quelli delle cassette.
Si carica il file tap desiderato per far partire il primo gioco, se poi si vuole giocare al secondo basta procurarsi un tasto di reset dove parte la sequenza, così fino alla fine della cassetta.
Addirittura premendo un apposito tasto della Princess si può memorizzare un punto esatto della cassetta dove poter ripartire in futuro (esempio: se premiamo questo tasto su una cassetta con 10 giochi dove abbiamo visto i primi sei, la volta successiva ripremendolo riparte dal settimo).
Ma ci sono tante funzioni in più tipo il “grab”, dove possiamo riversare tramite un registratore collegato le nostre cassette su scheda SD e viceversa.
Tramite un programma che troviamo sul sito Manosoft (Tap Manager) possiamo fare una cosa favolosa, ovvero creare un D64 indice da inserire dentro la cartella del relativo TAP.
Dopo questo passaggio il menù interno riconosce il file d64 creato e il Commodore può vedere il contenuto della cassetta suddiviso (tramite il lancio di un sottomenù chiamato "FB") e quindi poter giocare per esempio al quarto gioco e non dover per forza partire dal primo.
Insomma … sono stato forse troppo stringato e confusionario nel descrivervela, ma vi garantisco che con questa scheda si trova la definitiva via per tirare fuori dai nostri armadi i nostri Commodore e poter rigiocare con un tocco di modernità.
E contate che in una scheda SD da 2 gb si può avere tutto il mondo Commodore a disposizione.
Io personalmente ne ho una da 8 gb che all’interno trova tutti i file d64 e prg esistenti e tutte le cassette TAP italiane conosciute e finora convertite.
FAVOLOSA!!!!
L'indirizzo web per poter trovare questa meraviglia è il seguente:
http://www.manosoft.it/

Nessun commento:

Posta un commento