lunedì 2 maggio 2016

Another World - Un gioco da paura!


Si può aver paura di un videogame?
Si, se il videogioco in questione s’intitola “Another World”.
Questo gioco datato 1991 fu sviluppato dalla Delphine Software e distribuito dall’Interplay.
A me suscitò subito delle emozioni fortissime.
Il gioco, dalla grafica accattivante, partiva con un filmato al cardiopalma dove nel finale il nostro protagonista si ritrova al cospetto di animali feroci in un mondo buio e freddo.
Io non ci ho giocato molto, ma ricordo che più di una volta ho acceso il mio Amiga 500 (con espansione) per caricare Another World .
Amavo vedere il lungo e fantastico filmato iniziale ma nello stesso tempo odiavo quel maledetto animale nero (uno scorpione?) che tutte le volte che veniva pestato sfoderava una maledetta unghia per ucciderci senza pietà.
A me questa scena faceva veramente paura, così come tutti gli animali neri e maledetti che incontravo per la strada, al punto tale che spesso e volentieri mi guardavo solo il filmato iniziale e basta.
E’ una pietra miliare dei giochi per Amiga e non solo, visto che è uscito per quasi tutti i sistemi dell’epoca.
Another World giocato adesso non fa più l'effetto di prima (soprattutto perché i giochi fantascientifici e horror di oggi hanno delle risoluzioni grafiche da far raccapricciare la pelle) ma a suo tempo ha tenuto incollato ai monitor a suon d’adrenalina veramente tante persone.

2 commenti: