mercoledì 13 aprile 2016

Leaderboard Golf - Il gioco perfetto


Si può non amare un gioco come “Leaderboard Golf”?
Senza assolutamente esagerare e con vera e propria convinzione mi assumo la responsabilità di dire che Leaderboard Golf è il più bel videogioco di Golf che sia mai esistito.
Colorato e graficamente perfetto, preciso alla perfezione come nessun altro gioco del suo genere.
In questo gioco si poteva scegliere la mazza in base alla distanza desiderata (dal tiro più vicino e alto fino a quello più lontano e basso).
Bella la calibrazione del tiro e della potenza, molto utile il puntatore da sistemare in base alla forza e direzione del vento.
E quando si arrivava vicino alla buca cambiava la grafica e la modalità di gioco, dovendo calibrare solo la potenza e la direzione del tiro.
Insomma, un gioco del 1986 (ebbene si … ha 30 anni sulle spalle) della Access software che ha dato una bella lezione a tutti i giochi che sono seguiti negli anni.
Semplice, intuitivo e piacevole per farci una gara da soli o contro un’altra persona e se non vado errando supporta fino 4 giocatori (io ho fatto delle vere e proprie sfide contro mio fratello).
Molte sono le varietà dei percorsi e degli ostacoli.
Come non dimenticare la pallina che frena a contatto con la sabbia, il rumore dell’acqua quando cascava dentro o gli alberi che puntualmente la bloccavano fino a farla cadere per terra?
L’unica pecca di questo gioco era dovuto al fatto che dopo ogni tiro la pista si ridisegnava in base alla posizione della pallina e questo comportava sempre di dover aspettare qualche secondo prima di poter fare il tiro successivo … ma il gioco è talmente fatto bene che si sopportava molto volentieri l’attesa.
Senza dimenticare il movimento fluido e animato del giocatore quando tira la pallina.
Chi non l’ha mai provato è obbligato a farlo, un peccato veniale non averlo mai giocato.

4 commenti:

  1. Come non essere d'accordo... semplicemente, *IL* gioco del golf, spettacolare in tutto e per tutto. Tra l'altro ricordo che nelle buche acquatiche, se il tiro finiva poco lontano dalla terraferma poteva capitare di dover effettuare il tiro successivo da un isolotto :))

    RispondiElimina
    Risposte
    1. E' vero, l'isolotto!!!
      Un vero e proprio must dei videogiochi

      Elimina
  2. era il mio gioco preferito, che giocavo da ragazzino, complimenti per il blog

    RispondiElimina
  3. Complimenti a te per il tuo:
    http://specialprogramsipe.altervista.org/default.php
    sempre più aggiornato e più completo

    RispondiElimina