lunedì 11 aprile 2016

Commodore 64 e ZX Spectrum - La sfida infinita


Negli anni ’80 le diatribe fra ragazze andavano avanti soprattutto su due questioni: uno a gusto musicale, ovvero se fossero meglio i Duran Duran o gli Spandau Ballet.
L’altro era tra le macchine hardware preferite, soprattutto la lotta era fra Commodore 64 e ZX Spectrum .
Chi possedeva l’uno non vedeva di buon occhio l’altro e viceversa.
Il problema per gli “Spectrumisti” era data dal fatto che la percentuale di chi lo possedeva era assai minore rispetto a quelli che avevano il C64.
Mentre noi “Commodoriani” eravamo in tanti e spalleggiati, i possessori di Spectrum dovevano fare veri e propri saggi per parlare dei vari pregi della macchina in loro possesso.
Nella mia compagnia io avevo due ragazzi che possedevano questa macchina inglese ed un giorno, dopo tante discussioni, sono andato a casa di uno a vederla in funzione per un intero pomeriggio.
La cosa che mi è piaciuta più di tutti era la tastiera nera con i tasti gommati.
Erano ribassati rispetto a quelli del Commodore ed erano particolari, non so quanto fossero sensibili, però ricordo che mi colpirono.
Dopo mi furono caricati diversi giochi e l’amico tra uno schema e l’altro mi faceva veri e propri sermoni su come fosse bello, fluido, e graficamente più tondeggiate del mio amato biscotto.
A me non mi ha convinto, è vero che era un po’ più fluido e con contorni più tondi del prodotto Commodore, ma tornai a casa contento della mia scelta.
Vedere quegli sfondi neri con colori monocromatici a me non piaceva affatto.
Nel Commodore per esempio un uomo (seppur squadrettato) aveva la faccia rosa, la maglia verde e i pantaloni blu … nello Spectrum era tutto di un solo colore dalla testa ai piedi e questo a me non piaceva punto.
Ovviamente sono di parte, ma non ho mai rimpianto il mio amato Commodore nei confronti dello ZX Spectrum.

2 commenti:

  1. Diciamo la veritá...lo Spectrum era mooooolto inferiore al C64! Io, prima di possedere il C64, ebbi in prestito uno Spectrum 128+ da mio cugino per alcuni mesi visto che lui lo teneva in un armadio. Nonostante fosse il 128+ era comunque inferiore al C64. Il suono gracchiante proveniva da un (uno solo!) altoparlante posto sotto la tastiera, nei giochi "color clash" a manetta e si giocava per lo piú con la tastiera perché per avere un joystick dovevi per forza avere anche un adattatore!!! No, lo spectrum non mi é mai piaciuto...

    RispondiElimina
  2. Conta che il suono (SID) era uno dei veri e propri pezzi forte del Commodore 64.
    Anche a me lo Spectrum non piacque e fui contento di provarlo per confrontarlo con il biscottone.... effettivamente non c'era gara

    RispondiElimina