martedì 20 marzo 2018

Raspberry: La macchina che emula i nostri ricordi




Ultimamente mi sto affezionando al retrogaming, ma mi sono accorto che se uno stesse dietro a tutto quello che gli piacerebbe, non riparerebbe ad aprire il portofoglio.
Tra le tante soluzioni ne ho trovata una fantastica che si chiama raspberry.
Grazie alla spesa di 35 euro del corpo macchina più una scheda SD mi sono fatto un multi-emulatore immenso da poter giocare alla tv.
Il multi-emulatore si  chiama “Retropie” e anche se ho trovato un po’ di difficoltà inizialmente per configurarlo, poi è stata una pacchia.
Ci ho messo di tutto… dal giochi del Mame, Nes, Super Nintendo, Nintendo 64, Sega Mega Drive, Playstation 1, Msx, Pc Engine …. fino ad arrivare ... all’Amiga e al Commodore Vic 20.
Volendo girano anche i giochi del Commodore 64 ma avendo quello “vero” ho evitato di metterci i relativi software.
Ve lo dico con onestà, se volete rigiocare ai vecchi sistemi spendendo poco ed occupando pochissimo spazio (occupa molto più spazio l’eventuale tastiera o gamepad da abbinare) compratevi una raspberry.
Io posseggo la versione 2 ma da tempo esiste la 3 e vi assicuro che è davvero una super figata.
Basta trovare le roms e buttarle dentro, addirittura c’è la possibilità di metterci le varie copertine (o filmati relativi al gioco) e poi vi troverete un sistema davvero superspettacolare.
L’altro giorno ho giocato a Superfrog per Amiga e a Salmon Run per Vic 20 … davvero una gran bella soddisfazione.

Nessun commento:

Posta un commento