giovedì 15 febbraio 2018

Un pò di cose sparse qua e là


In base alla risposta di Gianluca al mio recente post inerente il c64 mini (che ringrazio tanto per l’affetto che ha su questo Blog) racconto un po’ di cose con piccoli aneddoti e risposte inerenti alla mia vita commodoriana.
Allora, io posseggo 5 Commodore 64: tre c64c e due biscottoni.
I tre c64c sono frutto di spese e/o di casualità .
Mi spiego: Il primo l’ho comprato per il gusto di riappropriarmi di un Commodore 64 e l’ho trovato su ebay a 30  euro con datassette e Floppy, il secondo l’ho trovato in un mercatino a 10 euro e il terzo me lo ha regalato “boxato” un collega di lavoro che lo aveva usato pochissimo e stava buttando via (c’è un precedente post inerente a questo regalo di qualche mese fa).
Nel tempo però mi accorgevo che non ero pienamente soddisfatto e avevo bisogno di un biscottone, ero troppo affezionato a quel tipo di commodore lì con quella fantastica forma e quel design da urlo.
Così girovagando sempre su ebay ho aspettato l’occasione giusta per prendermene uno….e così me lo sono portato a casa.
Successivamente ho trovato il secondo per puro caso imbattendomi un giorno su “Subito.it” dove ho trovato una persona che vendeva un biscottone boxato ad un prezzo davvero irrisorio vicino a casa mia nei pressi di Firenze …e non ho potuto dire di no.
Per attaccare i Commodore 64 alla tv a LED ho comprato su ebay un semplice cavo che da una parte si attacca alla porta video posta sul retro ad 8 poli e dall’altra si attacca alla scart della TV e devo dire che è una soluzione valida e semplice.
Il Commodore 64 mini non è una cosa che definisco negativa … però il miglior modo sarebbe attaccare il vero Commodore alla tv procurandosi una bella scheda Princess della Manosoft (recensita sempre su questo blog) che permette di poter giocare a qualsiasi gioco si voglia, dal gioco singolo a quelli in cassetta.
In una scheda sd da 16 gb ho tutto il mondo C64, tutti i giochi singoli e tutte le cassette digitalizzate uscite nelle edicole ... e tramite bluetooth posso comandare il biscottone direttamente dal PC.
Una cosa è vera però, dovesse uscire in futuro un “Amiga mini” … ecco … quell’oggettino non me lo lascerei davvero scappare.
Infine parlo dei joystick Albatros, di quelli ne ho due.
Uno avuto grazie al mio primo c64c che era compreso nei 30 euro (nei tempi in cui i Commodore con accessori venivano venduti a pochi euro e non come adesso che hanno lievitato i prezzi perchè vedono che c’è tanta richiesta) e il secondo comprato una settimana fa da un collega che lo ha trovato in cantina e che me lo ha ceduto a 10 euro.
Quest’ultimo non funzionava bene sul tasto di sparo…. È bastato aprirlo, pulirlo, dargli una spruzzata di antiossidante ed è ripartito alla grande.

2 commenti:

  1. Complimenti. Avere 5 Commodore 64 non è molto comune. Io per il mio unico C64, da adolescente, ho dovuto pregare tanto mio padre, perché ormai il Vic 20 non mi bastava più.
    In effetti la tua soluzione è molto efficace, però, nel mio piccolo studio, ho un monitor con svariati ingressi HDMI e DVI: dovrei cambiarlo con una televisione dotata di ingresso SCART per tornare ai fasti del C64, e mi sa che sarebbe dura, almeno per me.
    Il joystick Albatros era un autentico mito: era praticamente quanto di più vicino ci fosse ai joystick arcade. Per tanti anni ho giocato con i QuickShot II della SpectraVideo, ma dopo essere passato all'Albatro non c'è stata più competizione. Ricordo partite meravigliose a Kick Off 1, 2 e Player Manager con quel joystick (che spero tanto di avere, ma temo di non avere più).
    A questo punto, devi parlarci dei giochi che ti entusiasmano di più, nei tempi recenti sul C64. Io sono un grandissimo fan di Bruce Lee, che, nel corso degli anni ho finito svariate volte. Ricordo anche che feci un buon punteggio quando avevo 14 anni, scattai una foto per mandarla a Videogiochi, ma una volta sviluppata, non si vedeva niente. Idem con Defender per il Vic 20, che avevo in cartuccia. Era una conversione stellare, forse anche superiore a quella per C64. Un saluto!

    RispondiElimina
  2. Effettivamente con cavo hdmi o dvi non so se c'è il cavo inerente al c64.
    Ci sono diversi cavi che finizcono come scart o rca (rosso, nero giallo).
    GLi Albatros sono davvero mitici.

    RispondiElimina