giovedì 17 novembre 2016

Snake Pit - Serpenti all'opera


Snake Pit è il classico gioco che nasce da un’idea semplice ma che ha una giocabilità disarmante.
Questo gioco (che io ho giocato sul Commodore Vic 20) è tutto questo … semplice nell’idea ma fantastico nella giocabilità.
Fa parte dei giochi che io oso definire “ciliegia”, dove una partita tira l’altra.
Fa parte di quei giochi dove si dice: “Adesso faccio l’ultima partita e poi smetto” e dopo 10 partite si è ancora lì a non riuscire di smettere.
Questo gioco datato 1982 è veramente favoloso!
Graficamente è anche fatto bene se si pensa su quale macchina gira e su quanta memoria deve lavorare.
Praticamente il nostro protagonista è una faccina bianca sorridente che deve girare per l’intero schema mangiando le palline disseminate lungo l’area di gioco.
Peccato che il nostro percorso non sia così semplice, dato che dentro  tutta l’area di gioco troviamo un bel po’ di serpenti colorati che non aspettano altro che mangiarci.
Questi serpenti (riprodotti davvero bene) incutono un gran terrore e non è assolutamente semplice cercare di evitarli per mangiare le nostre palline.
L’unica arma che abbiamo in nostro favore è cercane di raggiungere la coda dei nostri nemici dove li possiamo abbattere ed eliminare.
Arrivati ad una delle code il nostro omino percorre automaticamente il serpente fino alla testa e lo fa sparire … ma il tutto non è così semplice.
Mangiate  le palline ed eliminati i vari serpenti, si passa allo schema successivo che sarà più difficile del primo.
Giochi così dovrebbero essere tutt’ora messi all’opera anche nei moderni Pc/Console.
Sono dimostrazioni che quel che conta nei videogames non sono le grafiche super mega dettagliate con frame che fanno vedere i peli sulle braccia.
Questi giochi sono la dimostrazione che basta una semplice buona idea per rendere giocabile e divertente una serata davanti al nostro monitor.
Beati giochi di un tempo…. Quanto mi mancate!

2 commenti:

  1. Per inciso vorrei lasciare un ulteriore dettaglio sul gioco. E' stato programmato dal defunto Mike Singleton, l'autore di Lords of Midnight e Midwinter su Amiga.
    Sempre complimenti per gli articoli. Bei ricordi. In gamba.

    RispondiElimina
  2. Grazie, complimenti a te per l'informazione sul programmatore di questo fantastico gioco.

    RispondiElimina