venerdì 17 giugno 2016

Special Program - Il re delle cassette da edicola



Vorrei tornare sull’argomento che tratta le famose cassette da edicola.
Volenti o nolenti queste cassette hanno fatto parte della mia vita ed hanno avuto un ruolo importantissimo in quella di molti videogiocatori degli anni ’80.
Mi ha sempre colpito come suddette cassette fossero fatte bene, sia graficamente che strutturalmente.
La rivista più venduta, che fece storia e che può vantare la nomea di essere la regina incontrastata delle cassette pirata fu senz’altro “Special Program”.
Special Program faceva parte del gruppo editoriale SIPE con sede a Milano.
Sipe produsse molte altre riviste mitiche con software pirata e tra le più famose spiccano: “Special Playgames”, “Hit Parade” e “I magnifici 7”.
La cassetta inclusa in Special Program aveva ovviamente due lati ed ognuno era dedicato ad un sistema specifico: uno al Commodore 64 (con etichetta arancione) e l’altro allo Spectrum (con etichetta blu).
La rivista era a colori ed aveva all’interno le foto dei  giochi con le istruzioni.
In ogni pagina c’erano spiegati due giochi, uno Commodore e l’altro Spectrum.
Si trovavano anche aneddoti su sistemi e periferiche in voga, uno spazio per la posta e uno per il mercatino dell’usato.
La cassetta all’inizio caricava un bellissimo disegno dove un Commodore ed uno Spectrum si tenevano per mano sorridendo, dopodichè, tramite testo che scorreva  su video partiva un’introduzione iniziale dove venivano presentati i giochi contenuti all’interno.
Finita l’introduzione partiva il primo gioco e per ognuno venivano caricate le istruzioni (sempre con testo che scorreva a video) con la spiegazione dello stesso e con i vari comandi da usare.
Dopo (sempre su schermo) arrivava il disegno a colori ispirato al gioco che stavamo caricando creato da “GIL”.
Gil per me era un grande … riusciva a fare dei veri e propri quadri a colori sul nostro Commodore 64 ed erano veramente ben fatti.
Infine dopo l’attesa infinita, finalmente arrivava il nostro gioco.
I vari software erano stati convertiti in italiano e con un titolo diverso rispetto all'originale, quindi poteva capitare che ci fosse qualche bug qua e là o che il gioco funzionasse male.
I numeri usciti di Special Program furono 92, l’ultimo numero era targato Dicembre 1992 e la produzione cessò a causa della legge sulla pirateria che partiva da Gennaio 1993 ed obbligò tali riviste a non uscire più.
Peccato… quanto avrei voluto vedere un numero 100 di questa fantastica rivista.
Una vera e propria pietra miliare.

2 commenti:

  1. Che ricordi! Io misi qualche annuncio sul mercatino dell'usato e qualche giorno fa sono riuscito a trovare su un pdf di Special Program 74 un mio annuncio dove vendevo giochi per C64 a 500 lire ciascuno!! :D Inoltre vendevo il "mitico" emulatore Spectrum per C64, una "sola" che faceva girare solo qualche semplice programma basic spectrum sul C64...Mi ricordo che riuscí a vendere qualche cassetta di compilation su richiesta di giochi...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già .... l'Emulatore Spectrum su Commodore 64.
      L'ho provato a suo tempo e ricordo che tentavo in tutti i modi di far girare le cassette Spectrum...ed ovviamente non funzionavano.
      La prima volta che sentivo parlare di un emulatore.

      Elimina