mercoledì 22 giugno 2016

La musica come il Commodore - Emozioni uniche


In questo post uscirò un po’ fuori dall’argomento principale anche se mi rendo conto che quello che sto per dire non è così lontano da questo Blog che parla dei miei ricordi videoludici datati Commodore.
Mi è venuto da pensare alla musica e come questa sia collegata ai sistemi Commodore sia per i ricordi che per le sensazioni che regala.
Mi sono ritrovato in preda degli anni durante la mania Commodoriana ad andare allo Stadio Artemio Franchi di Firenze con i miei amici per vedere il mio primo concerto.
Era il 1986, il concerto si intitolava “Assolo” e il cantante era Claudio Baglioni.
Vedere questo cantante in un mega palco da solo a gestire tutti gli strumenti e a riuscire ad emozionare uno stadio stracolmo fu per me un amore musicale a prima vista, dato che di Baglioni conoscevo poche canzoni ed ero andato al concerto soprattutto per stare con i miei amici.
Poi arrivò il 1988 dove mi ritrovo allo stadio di Modena con mio fratello a vedere i grandi e immensi Pink Floyd.
Anche lì fu amore musicale, prima del concerto conoscevo già molte delle loro canzoni, ma tutti quegli effetti, quella bella musica e quella mitica chitarra mi mandarono fuori di testa.
Ebbene  … direi due tipi di musica differenti ma che sono rimasti nel mio DNA al punto tale che mi sono ritrovato quest’anno a vedere il concerto dei “Capitani Coraggiosi” con il duo Baglioni-Morandi e l’anno scorso il concerto del mitico David Gilmour (chitarra e voce dei Pink Floyd).
Tutto questo per provare sensazioni, ricordi, odori, stupori e meraviglie di un tempo andato che viene riassaporato dalle piccole cose.
E’ un po’ come quando adesso riaccendo il mio Commodore 64, un modo come un altro per non sentire il tempo che passa.

Nessun commento:

Posta un commento