sabato 19 marzo 2016

Omega Race - Il primo gioco

Ovviamente oltre all'emozione della scatola da aprire e del contenuto da montare ci doveva essere anche un gioco a corredo.
Optai casualmente per un gioco di cui mi attirava la copertina: una scritta arancione con missili colorati che sparavano fuoco .... e fu così che presi "Omega Race".
Mi si aprì un mondo.
Appena riuscii a capire come funzionava il computer, introdussi la cartuccia all'interno e riacceso il Vic 20 mi comparve quel che fu un gioco che mi tenne incollato per ore.
Rigorosamente in bianco-nero ma di una giocabilità assoluta.
La mia navicella che si muoveva, rimbalzava su ogni ostacolo e sparava missili a ripetizione contro i nemici mi dava una caria di adrenalina enorme.
Bisognava stare attenti nel muoversi e nel rimbalzare per non andare a sbattere contro i nemici, stando pure attenti a schivare i missili che ci venivano scagliati contro.
Un gioco di una fluidità assoluta che più volte mi ha visto litigare con mio fratello (e di tanto in tanto anche con mia sorella) su record da battere e sui vari turni di gioco.
Incredibile era anche la musica del gioco, un "dandandan" modello film dello squalo che dava ancora di più la sensazione di essere in pericolo finchè non fosse sparito l'ultimo dei nemici da sconfiggere.
Era incredibile vedere cosa i programmatori riuscissero a fare in quei pochissimi Kb a disposizione, ed è questo che mi stupisce di quei tempi .... ovvero il fatto che in tutti i sistemi degli anni 80 (fino all'avvento del 16 bit) chi di dovere riusciva a spremere i sistemi  e a fare delle proprie e vere magie, dei miracoli assoluti.
I programmatori davano il massimo fino ad ottenere la migliore soluzione fra giocabilità e suono, noi ci mettevamo la fantasia dove mancava il dettaglio grafico.
 
 


4 commenti:

  1. uno dei migliori giochi in LM ovviamente, per vic20...una conversione dal coinop originale praticamente molto simile!
    una delle poche cartucce vere che ho avuto per il mio vic20...(insieme a GORF) Io fui fortunato, perché entrai in contatto con amici americani...MOLTO più vanati di noi con il vic20, rispetto a quello che potevi trovare da noi...(praticamente quasi nulla)... e dopo aver acqusitato una 16 k commodre, modificandola per indirizzare i banchi i memoria...
    fu moto facile caricare i tanti DUMPS della cartucce originali, che venivano dumpate gia' tranquillamente negli USA...tecnica che poi arrivo anche da noi...
    Quindi ebbi il piacere di giocare e possdere praticamente quasi tutto il meglio che vi fosse per il vic20 a disposizione come games...ricordo tra i più riusciti...
    JELLY MONSTERS (PACMAN) , PHARAON (forse il più bello di tutti!), AVANGER (space invaders)..e anche il mitico RADAR RAT RACE....e tanti altri.

    RispondiElimina
  2. dimenticavo...ovviamente molti di noi non avevanio la tv a colori...ma la dove riuscivi a collegare un vic20 a tv color... OMEGA RACE di base era in B/N ma potevi variarne i colori a piacere sia di fondo che degli sprite...
    =)

    RispondiElimina
  3. Bravo Jimi Zanei.... sai che non ricordavo che su Omega Race si poteva variare i colori di fondo e degli sprite?
    E' vero...io inizialmente usavo il vic 20 su un tv in bianco nero, ma quando successivamente lo attaccai a quello a colori scoprì questa opzione

    RispondiElimina
  4. La sfida per i programmatori di allora era quella di riuscire a creare un gioco con buona grafica e giocabilità facendo uso di soli 5 kilobyte di memoria RAM. Usando il BASIC, il compito era ancora più arduo, potendo usufruire di soli 3,5 kylobite. Un gioco che raccomando ad entrambi è React, scritto da Don Withaker. Ciao!

    RispondiElimina